Path::Lab gestisce i due principali formati di Google per dati geografici: kml e kmz.

I file in formato kmz non sono altro che file kml compressi nel ben noto formato PKzip / WinZip, e si possono usare esattamente negli stessi contesti dei file in formato kml, per cui di seguito si citerà solo questo formato.

Il formato kml (Keyhole Markup Language) è descritto in dettaglio dalla documentazione disponibile sui siti di Google. Kml è un caso specifico di file xml, per cui è leggibile anche con un normale editor di testo, meglio ancora con un editor xml. Vari software, oltre ovviamente a Google Earth, sono in grado di leggere e scrivere questo formato, tra cui Garmin MapSource e OziExplorer.

L'utilizzo del formato kml va ben oltre la rappresentazione dei dati gps, applicazione alla quale si adatta con qualche difficoltà. In particolare prevede un oggetto <Placemark> (dotato di nome e descrizione), che a sua volta può contenere oggetti <Point> (dotato di latitudine, longitudine e altitudine) e <LineString> (sequenza di punti espressi come latitudine, longitudine e altitudine). Questi ed altri oggetti sono contenuti in un unico oggetto <Document>.

In generale: un waypoint (o POI) è ben rappresentato da un <Placemark> contenente un <Point>; una traccia è rappresentata da un <Placemark> contenente una <LineString>.

In kml è possibile associare ai singoli punti un valore di altitudine ma non è possibile associare una coordinata temporale.

Caricamento dati kml/kmz

Path::Lab estrae i seguenti dati gps da un file kml/kmz:

  • per ogni file kml/kmz viene creato un percorso, che prende il nome dal nome file e l'eventuale descrizione dal campo <description> dell'oggetto <Document>
  • per ogni oggetto <Point> viene creato un POI, che prende nome e descrizione dall'oggetto <Placemark> che lo contiene
  • per ogni oggetto <LineString> viene creata una traccia, che prende nome e descrizione dall'oggetto <Placemark> che la contiene

POI e tracce possono avere valori di altitudine; i punti traccia non hanno un valore di time associato.

Come per altri formati xml (come gpx) la lettura e acquisizione del formato kml può richiedere parecchio tempo di esecuzione nel caso di file di grandi dimensioni.

Download dati kml/kmz