I dati possono essere caricati in Path::Lab in due modi:

  1. creazione di un nuovo percorso: si seleziona da menu la pagina web area dati > carica dati; verrà creato nella cartella dell'utente un nuovo percorso contenente i dati; il percorso prenderà nome dal nome del file
  2. aggiunta dati ad un percorso esistente: si utilizza la funzione aggiungi dati (icona: upload) associata ad ogni percorso modificabile; il percorso selezionato conterrà i dati nuovi in aggiunta ai precedenti

Ambedue le modalità descritte attivano la pagina di caricamento dati. La pagina permette di selezionare un file presente sul proprio computer (Sfoglia…) e caricarlo premendo il tasto Carica.

La pagina potrà contenere opzioni relative al caricamento. Al momento si può specificare l'opzione comprimi i punti di traccia, per limitare la quantità di dati in caso di tracce con eccessivo numero di punti. Il risultato è lo stesso della funzione di riduzione del numero di punti su ognuna delle tracce caricate.

Formati di acquisizione

I formati accettati sono ricavati automaticamente dal tipo di file.

I tipi possibili, specificabili indifferentemente in minuscolo o maiuscolo, sono:

  • gpx, (testo) formato di interscambio di dati gps
  • kml (testo), kmz (binario), formati nativi di Google Earth ©
  • mps, gdb (binario), formati nativi di Garmin ©
  • plt, wpt, pnt, rte (testo) formati OziExplorer © e CompeGPS ©, rispettivamente tracce, waypoint, punti, rotte
  • nmea, log, (testo) tracce formato NMEA 0813
  • ov2, (binario) POI formato TomTom ©

Si può inoltre caricare un archivio zip, contenente uno o più file (compressi) dei tipi precedenti, in una qualsiasi combinazione di formati. I file zip permettono di caricare in Path::Lab vari dati, anche eterogenei, inserendoli in un unico percorso. Inoltre la compressione dei dati, in particolare nel caso dei formati testo, può ridurre i tempi di caricamento e permette di superare i limiti posti dal server sulle dimensioni dei file caricati.

Modalità

Le esatte modalità di acquisizione dei dati dipendono dal formato di questi e sono descritte in dettaglio caso per caso. Path::Lab si pone però questi obiettivi:

  1. mantenere la miglior corrispondenza possibile con gli oggetti originari
  2. far sì che un ciclo di caricamento, download e successivo ricaricamento porti al minor degradamento possibile dei dati

Il caricamento di dati può essere una operazione pesante sul server di Path::Lab, in termini sia di spazio (numero di punti) che di tempo (elaborazione di particolari formati di dati), e in certi casi potrebbe non andare a buon fine.

Path::Lab è al momento ospitato da un server sul quale ogni pagina web deve essere prodotta (tecnicamente: ogni script web deve completare l'esecuzione) entro un tempo limite, trascorso il quali viene prodotto un errore e il caricamento può risultare nullo o incompleto.