Si distinguono in visitatori e utenti

Visitatori

I visitatori sono i navigatori internet che accedono al sito senza essere registrati, o comunque senza effettuare login.

Non essendo identificabili possono effettuare solo operazioni semplici tramite un apposito banco di lavoro (bench), e vedere solo i dati e i forum pubblici.

Utenti

Sono gli utenti veri e propri, che si sono registrati e che hanno effettuato un login

Gli utenti sono i soggetti attivi in Path::Lab. Gli utenti operano sui dati. Ad ogni utente è associata una cartella in Path::Lab, indicata come “user::nomeutente”, di suao esclusivo uso.

Per ogni percorso è specificato l'autore, cioè l'utente che l'ha inizialmente creato. L'autore ha sempre l'accesso completo ai suoi dati, anche quando questi siano stati condivisi.

Gli utenti possono partecipare attivamente ai forum, anche inserendo propri interventi, rispondendo ai questionari, scambiando messaggi personali con gli altri utenti.

Gruppi e Moderatori

NOTA IMPORTANTE: Nella attuale versione del sito non sono stati implementati i gruppi di utenti, principalmente per motivi di opportunità e difficoltà di gestione. Potranno esserlo in futuro, se si presenteranno le condizioni. Quanto segue descrive come i gruppi erano implementati nella versione 1 di Path::Lab.

Path::Lab offre supporto a Gruppi Tematici di Utenti, chiamati semplicemente gruppi. La gestione dei gruppi tematici è molto importante in Path::Lab, è infatti il secondo scopo del sito (il primo è fornire una serie di strumenti pubblici e gratuiti per i singoli utenti). Ad ogni gruppo è associata una cartella indicata come “group::nomegruppo”.

Per interagire con un gruppo un utente deve essere iscritto al gruppo: ogni gruppo ha un gestore che autorizza le adesioni dei singoli utenti, decide i criteri per l'inserimento di dati nelle cartelle di gruppo.

Ogni gruppo dispone di un forum, accessibile ai soli utenti iscritti. Il gestore è anche il moderatore del forum. Il moderatore del gruppo ha facoltà di decidere e intervenire in merito agli argomenti da trattare e all'uso dei dati di proprietà del gruppo. Gli argomenti dipendono ovviamente dalla natura del gruppo: l'uso che si vuole fare dei dati, i criteri di raccolta degli stessi, le convenzioni sulle nomenclature e le descrizioni, e quant'altro non trattato nei forum generali.

I gruppi sono tra loro distinti, anche se è possibile che un utente di Path::Lab sia iscritto a più di un gruppo.

Può essere utile vedere un gruppo come lo spazio che Path::Lab offre ad una comunità di utenti già esistente altrove (virtualmente o fisicamente), che condivide particolari interessi ai quali affiancare la gestione dei dati gps. Per esempio può trattarsi di un gruppo di viaggiatori che usano Path::Lab per elaborare e classificare i percorsi di viaggio.

I gruppi sono un po' i club privé del sito: l'adesione va richiesta ai loro gestori, che li amministrano in modo autonomo. Prima di richiedere l'adesione è buona norma verificare scopi e argomenti trattati, iniziando con la consultazione dell'area gruppi.

NB: dalla versione 2 è stata disabilitata la gestione dei Gruppi (e relativi Moderatori): tutti gli utenti sono equiparati (tranne l'Amministratore)

Admin

Un soggetto a parte in Path::Lab è l'amministratore del sito o Admin. Admin è necessariamente dotato dei mezzi necessari a risolvere eventuali problemi di gestione del sito. E' anche l'amministratore dei forum.

In Path::Lab è l'autore del sito (utente louis) che svolge il ruolo di Admin. Come autore del sito inoltre ne decide l'indirizzo generale e interviene sulla struttura delle pagine.