NOVITA' - Oltre a quanto descritto in Caricamento dati, per caricare dati in Path::Lab è possibile ora utilizzare uno strumento disponibile con l'app Telegram, molto utile su smartphone se abbinata ad un sistema per registrazione percorsi (GPS Logger).
I dati vanno inviati tramite chat ad un cosiddetto BOT Telegram che provvede a inserirli nelle cartelle dell'utente Path::Lab.
Per operare con la chat bisogna essere registrati in Path::Lab e fornire i relativi dati di accesso.
Vediamo i singoli passi.
Acquisizione dati su smartphone
I file di dati vengono creati tramite una delle svariate app disponibili; ad esempio una app di tracciamento GPS (un cosiddetto logger), che usi il sensore gps integrato nel dispositivo o anche un sersore esterno.
E' cura dell'utente installare su smartphone la app e predisporla per acquisire i dati.
I dati devono essere in uno dei formati accettati già descritti; il formato più utilizzato è quello GPX, meno frequente il formato NMEA.
Collegamento al BOT e identificazione utente
E' necessario eseguire questa operazione solo una volta, per creare una chat e autenticarsi in Path::Lab.
Bisogna anzitutto aprire una chat Telegram specificando l'utente @PathLab_bot. Stabilito il contatto comparirà la scritta:
Cosa può fare questo bot?
Sperimentale. Caricamento dati gps in Path::Lab.
Richiede registrazione utente.
e un tasto RIAVVIA per avviare la conversazione. Premuto il tasto comparirà un'indicazione per associare la chat al proprio utente Path::Lab.
Si dovrà digitare nella casella della chat il comando:
/user username password
inserendo i propri dati di accesso su Path::Lab, questa operazione equivale ad un login. Se l'utente viene riconosciuto, il BOT confermerà l'accesso con un messaggio:
Ciao xxxxx, sei associato all'utente Path::Lab yyyyy
Per sicurezza questo messaggio sarà ripetuto ad ogni caricamento di dati.
Invio dei dati a Path::Lab
L'invio si fa usando il simbolo di allegato (la graffetta metallica) nell'area messaggio di Telegram, come per ogni invio di dati. Il risultato dipenderà dalla modalità di invio.
- invio semplice, un solo file di dati: se ok viene visualizzato un messaggio
creato percorso pppppppppp
seguito da link alla pagina web per visualizzarlo su una mappa - invio di un file zip: se ok viene caricato un singolo percorso contenente una traccia per ognuno dei file contenuti;
per creare un file zip su smartphone Android si usa la funzione Comprimi della app File Manager
I dati inseriti su Path::Lab via Telegram saranno memorizzati nell'area dell'utente, in una sottocartella user::yyyyy/telegram, che viene creata automaticamente dal BOT.
Se si invia un file di dati non riconosciuto da Path::Lab viene segnalato Caricamento fallito. Messaggi senza file allegati vengono ignorati.