L'area dati è lo spazio in cui gli utenti operano sui dati.

Path::Lab gestisce i dati in modo simile ai file all'interno di un computer, organizzandoli in cartelle e sotto-cartelle strutturate gerarchicamente.

Anzichè file, l'area dati contiene percorsi: come i file in un computer questi possono essere creati, spostati, modificati, condivisi e cancellati. I percorsi a loro volta contengono dati più elementari, come tracce e punti (vedi).

Path::Lab fornisce agli utenti un ambiente di lavoro dotato di un robusto sistema di autenticazione e protezione sui dati di utenti e gruppi di utenti, che assicura l’isolamento e la condivisione controllata dei dati.

L’autenticazione degli utenti è indirizzata, oltre che alla sicurezza, alla gestione della proprietà e legalità dei dati, di cui l’autore deve essere garante quando ne decida la condivisione e pubblicazione.

Formato dei dati

Path::Lab memorizza i dati in un database.

In fase di caricamento vengono convertiti dai formati originari a DB; in fase di download vengono convertiti da DB nel formato selezionato.

A solo scopo di documentazione, per ogni traccia viene indicato il formato originario in cui è stata acquisita.

L'utente può navigare nell'area dati come in un file system, spostandosi da una cartella (o sottocartella) ad un'altra. La cartella corrente è quella a cui ad un dato istante un utente ha accesso.

Inizialmente la cartella corrente per gli utenti registrati è quella privata (user::nomeutente). Per i visitatori generici (o utenti che non hanno fatto login) è quella pubblica (world:: ).

Sono visibili solo le cartelle a cui un utente ha accesso: quelle pubbliche a tutti, quelle di gruppo sono agli utenti iscritti, quelle private sono all'utente proprietario.

Il banco di lavoro (bench)

Per i visitatori 1) è disponibile un banco di lavoro (bench).

Come un utente nella sua cartella, un visitatore può caricare dati nel bench, e operare su questi; può modificare i dati inseriti e scaricarli nel formato desiderato.

La cartella utente e il bench sono però molto diversi tra loro:

  • nel bench non si possono spostare dati tra percorsi diversi, o inserirli in cartelle
  • il contenuto del bench non è visualizzabile alla stregua di una cartella
  • le cartelle utente sono protette, i dati sono inaccessibili agli altri utenti; nel bench invece in mancanza di una sessione utente la protezione è data solo dall'anonimato
  • il bench viene periodicamente ripulito, e i dati presenti e inutilizzati possono essere rimossi o riutilizzati e su essi non si possono far valere diritti di proprietà

Per concludere, il bench serve principalmente per operazioni una tantum su dati, ad esempio conversioni di formato, per visitatori che non intendono registrarsi.

1) cioè gli utenti non registrati