percorso

(path), è il principale oggetto di Path::Lab; contiene altri elementi (POI, tracce…); è contenuto in una cartella privata o condivisa; è proprietà dell'utente che l'ha prodotto (il suo autore).

E' anche l'oggetto rispetto a cui sono definite le regole di autenticazione di Path::Lab, che stabiliscono quali operazioni sono permesse per i vari utenti: la visibilità (dettagli e mappe), la possibilità di modifica, il download.

Può essere costruito a partire da uno o più file di dati (punti, tracce) registrati da gps, o creato manualmente, ad esempio una rotta costituita da una sequenza di waypoint dati interattivamente

Il nome percorso è stato scelto in mancanza di valide alternative; in questa documentazione indica sempre gli oggetti specifici di Path::Lab.

POI

(Point Of Interest, punto di interesse) sinonimo: waypoint. E' un punto a cui oltre alle coordinate geografiche (obbligatorie), possono essere associate altri attributi tra cui: altitudine, data/ora di registrazione, descrizione.

Può essere creato su un gps e poi scaricato, o definito manualmente

traccia

(track) è una sequenza ordinata di punti, ognuno dei quali ha una coppia di coordinate geografiche e può avere anche una altitudine (metri) e/o una data/ora di registrazione.

Alla traccia si possono associare un nome e una descrizione. Normalmente è registrata da un dispositivo ricevitore GPS.

Tracce e rotte

Molti ricevitori GPS e strumenti software per il trattamento dei dati GPS distinguono nettamente le tracce dalle rotte, dove:

  • le tracce (tracks) sono normalmente registrazioni GPS di viaggi reali, costituite da sequenze di punti o punti-traccia (a volte migliaia e più)
  • le rotte (routes) sono preparate a tavolino, costituite da un numero limitato di punti o waypoint; le rotte nascono dall'esigenza (tipica dei viaggi in mare e nel deserto) di una navigazione per punti, in cui si viaggia dirigendosi successivamente sui vari waypoint

Path::Lab tratta le rotte come casi particolari di tracce, ed è possibile ottenere una rotta da una traccia, riducendone i punti.

Le rotte sono evidenziate (sfondo rosa) rispetto alle tracce nella visualizzazione della lista delle tracce di un percorso.

Path::Lab tratta tracce e rotte allo stesso modo, tranne casi particolari: